Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

Prurito e macchie rossastre: e se fosse un eritema?

Prurito, macchie rossastre e piccole bollicine: molto probabilmente si tratta di un eritema. A seconda del colore del rash cutaneo capiamo se si tratta di capillari (macchie bluastre), o di vasi arteriosi (macchie rossastre).

Quali patologie favoriscono la fuoriuscita dell’eritema?

Solitamente gli eritemi sono provocati da una inadeguata e lunga esposizione al sole. Le patologie che portano un eritema sono: emozioni intense, disturbi alla tiroide, allergie, assunzione di farmaci topici o sistemici, carenze nutrizionali, agenti patogeni esterni, uso di prodotti fotosensibilizzanti. Il prurito è spesso accompagnato da gonfiore e desquamazione della zona colpita. Anche nel caso di morbillo e varicella si tratta di un eritema, in quanto si manifestano con rash cutanei su tutto il corpo.

Quali cure vengono adottate per l’eritema?

Quando l’eritema segue un’esposizione ai raggi UV basterà una buona crema idratante e lenitiva, impacchi di acqua, gel a base di aloe che lenisce il prurito e rinfresca. Il medico o il farmacista possono consigliarti il rimedio farmacologico più appropriato: pomate, o gel lenitivi ad o medicinali a base di cortisone quando la causa del fenomeno è allergica.